Post

PORTO

Immagine
  Ieri venerdì 26 giugno partenza da Orio al Serio per Porto. Purtroppo il volo che doveva partire alle 19.15 è partito alle 21.45 con due ore e mezza di ritardo ma ci sta..... quando viaggi devi sempre mettere in conto......questa volta la giustificazione di Ryanair è che un animale ( coniglio ) ha investito in mattinata un aereo in atterraggio in non so quale aeroporto e di conseguenza vi sono stati ritardi per tutti i voli a catena visto che l' apparecchio colpito per normative non può volare per tot GG in attesa delle verifiche..... Arriviamo in hotel a Porto all' una di notte. In ogni caso stamattina alle 8.30 circa siamo già a scoprire la città. Partiamo dalla stazione di Sao Bento che presenta nel suo ingresso delle bellissime opere fatte con le famose azulejos (piastrelle di ceramica decorata) che caratterizzano molte chiese e palazzi di questa città  Quindi andiamo verso la basilica di Porto da dove nel 2024 sono partito per fare il cammino di Santiago ed un po' di...

ALBA DA CIMA POSTA

Immagine
  Erano molti anni (penso piùdi 20) che non salivo sul Carega. Così lunedi 15 giugno vista la finestra di bel tempo parto dal Rifugio Battisti a camminare alle 8.30. Decido di salire per l'Omo e la Dona  La prima parte è al sole ma poi, come spesso accade qui, sale la nebbia ed anche la fatica (considerato che ho lo zaino grande con il mangiare e dormire) si fa sentire. Arrivo quindi al Rifugio Scalorbi dopo circa due ore e mezza considerate le soste. Breve pausa e poi prendo il sentiero per Bocchetta Mosca dove a mezzogiorno circa mi fermo per mangiare un panino e quindi riparto. Arrivo al Fraccaroli verso le 13.00 dopo 7,5 km circa, 1100 metri di dislivello con 3 ore di cammino effettive e 5 totali con pause e riposo. Il programma era quello di riposare un paio d'ore per poi verso le 16.00 fare un'escursione verso il Cornetto. Purtroppo verso le 16.00 un temporale (tuoni e fulmini ma niente pioggia) mi fa ritenere di lasciar perdere e quindi resto in Rifugio a leggere e r...