IL CALCIO DOVE È NATO....TUTTA UN' ALTRA COSA



 


Oggi giornata dedicata al calcio nella terra dove di fatto è nato. È pur vero

 che hanno vinto un solo mondiale ( quello del 1966 organizzato in casa....ed anche "rubacchiando" un po' ( ricordando il famoso gol concesso nella finale con la Germania sul pallone rimbalzato fuori dalla linea di porta dopo aver colpito la traversa....ma non c'era il var ...concediamogliela.....😥😥😥) ma va detto che qui gli stadi, l' atmosfera prima, durante e dopo il match sono tutta un'altra cosa rispetto a noi. Anche la velocità e la qualità del gioco, dobbiamo purtroppo ammetterlo, è oggi (in Inghilterra) nettamente superiore all' Italia.

Al mattino parto a piedi dall' hotel ed attraverso il quartiere di Fulham fino ad arrivare al mitico Stanford Bridge

stadio del Chelsea che avevo visitato all' interno nel 2012 quando ero stato a Londra con tutta la famiglia per le

 Olimpiadi. Beh che dire sempre

 emozionante anche perché qui gli

 italiani hanno fatto la storia da Zola ( che purtroppo ha punito anche il mio amato Lanerossi Vicenza in semifinale di Coppa dei Campioni in quel triste per noi 16 aprile 1998 qui a Stanford Bridge) a Vialli e a Di Matteo








Quindi, sempre a piedi, mi trasferisco al mitico stadio del Fulham quel Craven Cottage che già nel lontano aprile 2010 volevo visitare quando avevo già i biglietti avrei ma quel maledetto vulcano islandese dal nome impronunciabile ha deciso di sparare nel cielo di tutta Europa la sua nube di polvere nera così che sono dovuto restare a terra e scegliere una destinazione italica da raggiungere in auto. Questa volta finalmente ci sono riuscito. Si tratta di uno stadio, come Stanford Bridge, inserito tra le abitazioni del quartiere di Fulham e contiene circa 26000 persone (e' comunque sempre pieno), si trova proprio in riva al Tamigi ed ha un fascino indubbiamente particolare. Per non parlare poi della cornice dentro allo stadio dove sembra di essere all' interno di uno dei nostri centri commerciali più belli. La partita è stata emozionante (terminata 2 a 1 per gli ospiti dell' Everton anche se un pareggio sarebbe stato più giusto).















Commenti

Post popolari in questo blog

CINA PECHINO

GIORDANIA AMMAN

ARMENIA YEREVAN