Post

Visualizzazione dei post da luglio, 2025

STELLE ALPINE

Immagine
Dunque è finalmente arrivato del tutto il periodo delle stelle alpine. Si possono ammirare in diversi punti dell'altopiano (basta che siano attorno ai 2000 metri). Qui siamo ai 2050 m circa di selletta Mecenseffy dove sono salito oggi in bici partendo alle 7.30 da casa. Alle 9.15 circa arrivo a Bivio Italia dove faccio la pausa e quindi alle 9.30 circa riparto per Campo Gallina quindi scendo a Galmarara e torno ad Asiago verso le 11.15. Sono 45 km con 1300 m di dislivello. Giornata calda ma partendo presto al mattino non si soffre più di tanto  

CAMPOLONGO VEZZENA LARICI

Immagine
  Oggi inaugurazione nuove ebike. Partenza da casa alle 7.50 direzione Roana quindi salgo a Campolongo dove arrivo al rifugio alle 9.00.  Scendo a Malga Camporosà dove mi faccio cicchetta e panino alle 9.30 circa e prendo il primo formaggio fresco di malga di quest'anno (ottimo). Quindi proseguo verso la piana del Vezzena e quindi verso Larici dove arrivo verso le 10.30. Inizio quindi la lunga discesa fino ad Asiago dove arrivo alle 11.15 circa. 3.40 ore di bici con 1400 m di dislivello circa e 61 km fatti di cui la metà circa su sterrato. Ottima la risposta della bici. Molto bene in discesa sullo sterrato grazie all'ammortizzatore posteriore ed alla sella ribassabile.

MINA DELLA BOTTE

Immagine
  Anche oggi decido di visitare un luogo che da tempo non raggiungevo. Si tratta della Mina della Botte cima dove nel 1917 è scoppiata una grossa mina uccidendo molti austriaci. Alcuni dicono si sia trattato di un incidente ma in reltà sembra che siano stati gli italiani a farla brillare sotto la cima controllata dagli austriaci. Comunque ci si può arrivare partendo dallo Scoglio Bianco (Zebio) dove si lascia la macchina. Si prosegue poi fino a Malga Busette e da qui si inizia il sentiero in salita che porta alla cima. Partenza alle 7.50 ed arrivo in vetta a 1865 metri alle 9.25. Circa 400 m il dislivello. Al ritorno voglio prendere il sentiero per Le Terre More per non fare lo stesso del mattino ma non è segnato molto bene tant'è che dopo 10 minuti lo perdo e mi ritrovo in mezzo ai mughi. Quasi altri 40 minuti per uscirne e riprendere il sentiero fatto stamattina con qualche escoriazione in più sulle gambe. Arrivo all'auto alle 11.45.