MONGOLIA
Dopo un giorno di viaggio (3 ore di volo per Istanbul, 4 di attesa in aeroporto e poi altre 8 per Ulaan Batoor oltre agli spostamenti dalle città agli aeroporti e viceversa) sono finalmente arrivato in Mongolia.
Dopo un po' di sonno anche per recuperare le ore di fuso (qui siamo 7 ore più avanti dell' Italia) faccio un giretto per la città ( che peraltro fa 1,5 mln di abitanti circa). Anche qui forti contrasti tra l 'antico ed il moderno come la centrale piazza Sukhbaatar dove al palazzo del governo con la statua di Gengis Kham si oppongono dall' altra parte della stessa palazzi moderni e centri commerciali.
In ogni caso sto Gengis Kham deve essere stato un bel tipetto.....
Basti pensare che tra il 1200 circa ed il 1230 circa la Mongolia aveva conquistato grazie appunto al suo condottiero qui presente dappertutto (e ti credo...) tutto il territorio segnato in rosso sulla cartina ( 24 mln di km quadrati il secondo impero più vasto mai esistito) che comprendeva gran parte della Russia ,della Persia, del Medio Oriente, l' intera Cina e una parte dell'Europa orientale.
Fantastico 😍
RispondiElimina